Cenni Storici

Cenni Storici

L’azienda Agricola Fioravanti Onesti nasce nei primi anni dell’Ottocento, quando il padovano Barone Francesco Onesti, avo degli attuali proprietari, acquista la proprietà sita in Rovarè di San Biagio di Callalta, prima appartenuta ai nobili Da Lezze.

La favorevole ubicazione dei terreni lo spinse a trasformare la proprietà in una tenuta florida e al passo coi tempi.

Gli eredi, tutti grandi appassionati di agraria, profusero denaro e innovazioni “per rendere fertili e ubertosi terreni che prima erano sterili e infecondi”.

Così lo storico trevigiano Antonio Caccianiga, nel suo “Ricordi della provincia di Treviso”, del 1874, confermava come “il sign. Barone Gaetano Onesti è fra i possidenti che contribuiscono al progresso agricolo della provincia. Le sue campagne sono piantate a dovere, e coltivate con cura, mediante assidua e intelligente vigilanza [...], che spinge i coloni a successive migliorie, mostrando loro l’esempio delle tenute dell’Agenzia di Rovarè. […] Le viti, tanto col sistema abituale che a palo secco, presentano un florido aspetto […] e nella fabbricazione del vino si eseguono i precetti e i metodi adottati dall’egregio Prof. Carpenè nello stabilimento enologico provinciale. Così, il miglioramento si diffonde, dovunque, e in ogni parte del territorio, i grandi possidenti introducono nuove riforme, che vengono imitate dai piccoli”.

Di fondamentale importanza è stata la svolta portata avanti, nei primi anni 70 del secolo scorso, dal Barone Francesco Fioravanti Onesti, nell’ammodernamento dell’Azienda dal punto di vista agronomico e tecnico che ha permesso di continuare a produrre le eccellenti uve che la caratterizzano.
Oggi la tenuta, prevalentemente vitivinicola, è curata con passione e grande impegno da Alvise Fioravanti Onesti che prosegue la tradizione famigliare nel rispetto della natura e del prodotto finale. È stata sua la volontà di ampliare la produzione di vino e aprire la vendita al pubblico, vistone il grande apprezzamento e la crescente domanda.