CABERNET FRANC D.O.C. DELLE VENEZIE

Il Cabernet Franc D.O.C. è un vitigno tipico del Nord Est Italia il cui nome esprime alla perfezione le sue caratteristiche peculiari: un vino franco, pulito e riconoscibile, terroso con un sottofondo erbaceo e un bouquet di frutti scuri e liquirizia; profumi che lo rendono unico e molto apprezzato dagli intenditori.

Considerata per molto tempo una varietà minore del Cabernet Sauvignon, la varietà Cabernet Franc esprime oggi tutta la sua forte personalità creando vini corposi con un forte accento erbaceo quasi allappante.

Il sapore del Cabernet Franc Veneto prodotto nelle tenute Fioravanti Onesti è deciso e ricco di personalità, ha un colore rosso intenso, non si presta all’invecchiamento in botte, ma viene affinato in bottiglia per almeno 6 mesi. Di pronta beva.

I cibi consigliati per il suo abbinamento sono di sapore deciso. Sono ottimi i pesci di fiume come il salmone, arrosti di manzo, carni alla griglia accompagnate da patate ed erbette, funghi grigliati e formaggi invecchiati a pasta dura.

Di pronta beva, il Cabernet Franc Treviso si gusta ad una temperatura di servizio che va dai 16 ai 18° C ed è ottimo per una serata con gli amici o una degustazione di salumi e formaggi.

continua a leggere